lunedì, novembre 07, 2016

Aria di Natale in Vallonia

Se siete degli appassionati come me di mercatini di Natale vi consiglio quest'anno di fare un salto in Belgio per scoprire come l'atmosfera natalizia sia in grado di trasformare le città.

Insomma i mercatini di Natale rappresentano la migliore delle scuse per vivere città come Bruxelles e Liegi in maniera diversa e magari allargare il giro tematico anche ad altre località come ad esempio Namur o ancora Mons - che lo scorso anno è stata Capitale Europea della cultura - e molte altre ancora.


Aria di Natale a Bruxelles

Siete ancora in tempo a cercare dei voli last minute perché il Natale in Belgio comincia a
fine novembre quando, durante l'ultimo weekend del mese, a Bruxelles si accendono le luci dell'albero sulla Grand Place e le vie si riempiono non solo di luci ma anche dei profumi che escono dagli chalet in legno del classico mercatino di Natale, quest'anno in programma dal 25 novembre 2016 al 1 gennaio 2017.

Natale a Bruxelles è anche la grande pista di pattinaggio in Place  Saint - Catherine e la grande ruota panoramica che quest'anno si presenta con 42 nuove cabine una delle quali abilitata anche a portare in alto nel cielo persone a mobilità ridotta.

E per vivere intensamente l'aria di Natale di Bruxelles niente di meglio che un percorso guidato a piedi di circa un'ora nei quartieri del Vismet e di Saint - Catherine.



Aria di Natale a Liegi

Parlando di Natale in Belgio una visita a Liegi è davvero il massimo anche perché è qui che si trova non solo il più antico mercatino di Natale del Paese (dal 25 novembre al 30 dicembre 2016) del Paese, ma anche il più grande. Ci sono tutti gli ingredienti tipici dei Mercatini di Natale della Vallonia: un grande villaggio di chalet, circa 200, con 4 chalet a tema:
  • lo Chalet de la Gruyère, 
  • la Maison ardennaise, 
  • la Maison du Pèket 
  • lo Chalet "Au pied des pistes" 
e ancora la pista di pattinaggio, la ruota panoramica, una pista per gli slittini e il presepe della marionette. Passando di chalet in chalet potrete trovare tante occasioni per fare
felice il palato, dal dolce al salato e tanti oggetti di artigianato, perfetti per finire sotto l'albero di Natale. La scelta è vasta, ma io vi consiglio di soffermarvi sulle palline di vetro soffiato dipinte a mano che sono una vera particolarità locale, soprattutto per i soggetti rappresentati, alcuni tra i più noti personaggi del folclore Vallone e in particolare della città di Liegi come il celebre Tchantchès e con lui Nanesse, Marcatchou, il minatore, il Gilles di Binche e molti altri.
A proposito di mercati se capitate a Liegi di domenica non mancate di fare un salto al grande mercato settimana e di dedicare il giusto tempo alla visita della stazione di Calatrava.

Aria di Natale a Mons

Anche la città Capitale Europea della cultura 2015 ospita un tipico mercatino di Natale, gli chalet che danno vita a Mons Coeur en Neige sono una cinquantina e propongono
prodotti gastronomici, idee regalo e oggetti di artigianato. Anche qui l'immancabile pista di pattinaggio su ghiaccio: una superficie bianca di ben 900 mq accessibile anche a persone con mobilità ridotta. 

A rendere tutto più magico sono gli spettacoli di giocolieri e trampolieri luminosi, mangiafuoco e bande musicali, ecco che solo a nominarli mi viene in mente la straordinaria festa di apertura di Mons 2015! Ma non fatemi divagare... come ogni mercatino che si rispetti non manca certo Babbo Natale, ma qui fanno e cose in grande e lo troverete in calesse insieme a Mamma Natale. Il  Coeur en Neige di Mons vi aspetta dal 9 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017.

Aria di Natale a Chimay

Ecco un mercatino davvero particolare, quello di Chimay che si svolge nel cortile del Castello dei Principi di Chimay e sulla Grand-Place caratterizzato da un ambiente conviviale e familiare, dove artigiani, commercianti e produttori vi faranno sentire ospiti di riguardo e come tali vi inviteranno a scoprire i loro migliori prodotti e sapori.
L'appuntamento è per il 17 e 18 dicembre con tanto di spettacoli e animazioni. 

Aria di Natale a Nivelles

Altro appuntamento imperdibile con il Natale in Vallonia è a Nivelles, la cui particolarità è  la location, ogni anno infatti il mercatino natalizio viene allestito attorno alla Collegiata e dentro il chiostro. Un luogo speciale per scoprire gli oggetti messi in mostra dagli artigiani e deliziare il palato con le offerte gastronomiche locali

E visto che siamo in una chiesa non potevano mancare certo i canti della tradizione che saranno eseguiti come di consueto da oltre di 300 voci dei diversi cori di Nivelles. L'appuntamento è per il weekend del 9-11 dicembre 2016

Aria di Natale a Namur

Dal 2 al 31 Dicembre 2016 Namur indossa l'abito della festa ed ecco che le sue piazze principali (Place de l'Ange, Place d'Armes, Place du Théatre) si popolano di un centinaio di chalet, tutti ovviamente a tema natalizio, con prodotti artigianali, articoli regalo e stand gastronomici. A rendere l'atmosfera più calda anche il programma degli spettacoli, ce n'è per tutti i gusti: concerti, corali, gruppi folcloristici e fanfare.

E se per voi non è Natale senza scivolare sul ghiaccio, anche qui sarete accontentati con la pista allestita in Place de l'Ange.

... ed è ancora Aria di Natale a Durbuy

Per chiudere vi segnalo infine il mercatino di Natale di Durbuy, dal 25 Novembre 2016 all'8 Gennaio 2017 

Per rendere più speciale il vostro soggiorno potete consultare il sito www.belgioturismo.it
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...